Stanco di allenarti al chiuso di una palestra? Prova l'esperienza di allenarti a contatto con la natura


Con l'arrivo della bella stagione diventa sempre più noioso frequentare palestre, piscine e qualunque altro luogo chiuso dove fare sport. Complice le belle giornate di sole, l'allenamento all'area aperta è un toccasana che, oltre a migliorare l'ossigenazione, ci permette di stimolare la mente e il corpo. Sempre più spesso molte persone si rendono conto che  avere sotto gli occhi  un panorama diverso dai tradizionali luoghi chiusi, migliora l'equilibro, la coordinazione ( sviluppando meglio l'istinto a controllare lo sforzo) e la costanza nell'attività fisica.

 Con questo post metteremo a disposizione le nostre esperienze per dare consigli utili su come fare attività fisica all'aperto, indicando i luoghi più stimolanti dove allenarsi.


👉Il Parco consente di effettuare  innumerevoli allenamenti. Fare esercizi immersi nel verde, oltre a migliorare l'umore e  l'autostima, ha un effetto calmante e riduce lo stress. Diversi parchi sono muniti di attrezzi specifici che consentono di allenarsi in piena autonomia e agevolezza. Nel cuore della città di Catania, è situata la villa Bellini, un luogo dove si coniugano arte, cultura e l'opportunità di allenarsi all'aperto grazie alla presenza di attrezzature utili per l'allenamento outdoor (come la sbarra per le trazioni, panche per addominali e allenamenti funzionali).



                                                                                    


👉Lungomare è il luogo ideale per gli amanti della corsa, dove lo sfondo e l'odore del mare fanno da cornice ad un luogo ideale dove  praticare il proprio allenamento. Ad esempio il lungomare di Catania  offre una valida alternativa alla corsa grazie alla presenza di un campo da basket e un'area attrezzata dove molti giovani si dilettano a fare sport.



                                                                          

👉La montagna offre aria pulita, salutare e panorami mozzafiato. Durante la stagione invernale offre letteralmente una 'montagna' di attività! Dallo snowboard alle racchette fino ad arrivare allo sci, sia di fondo che da discesa. L'attività fisica ad alta quota garantisce innumerevoli benefici al nostro organismo quali una migliore ossigenazione muscolare, un più rapido rinnovamento del sangue e aiuto nel contrastare la rinite allergica e l’asma bronchiale. Anche quando la neve è solo un lontano ricordo la montagna rappresenta sempre il luogo ideale per fare sport. A riguardo una menzione a parte merita l'Etna, il quale, durante la stagione primaverile, offre un paesaggio 'lunare' unico al mondo dove praticare Trakking e Mountainbike

Ricorda che queste sono solo alcune delle attività che si possono praticare in ambienti aperti. Per ricevere altri consigli sugli esercizi utili a mantenere il proprio corpo sano e in forma, seguici nei prossimi post. 

All'aperto si, ma con il sorriso!! 💪😃

Commenti

  1. Blog molto interessante...👍...condivido in pieno il work out consigliato!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari

CR7: il lifestyle dell'idolo più seguito del momento

Estate alle porte..? Acqua allo zenzero, limone e cetriolo un rimedio utile e veloce per perdere peso in poche settimane

Eatfit&smile Blog: una piattaforma per promuovere l’alimentazione sana e l’esercizio fisico, analizzando il modo in cui queste influenzano la bellezza fisica e la salute mentale

IL CALENDARIO DELLA FRUTTA